Turismo a Bari

Leggi l'articolo

I luoghi di maggiore interesse a Bari, da visitare per rimanere affascinati

La Basilica di San Nicola Ŕ stata edificata intorno all'undicesimo secolo a.C. in nome del Santo Patrono di Bari le cui spoglie vengono qui custodite nell'altare della cripta. E' ritenuto tra i maggiori edifici religiosi dell'intera Puglia ed Ŕ oggetto di visita da quanti amino l'arte; gli elementi originali della Basilica sono stati contaminati da alcuni lavori di riadattamento ma sono stati ripresi per buona parte in tempi recenti. L'interno Ŕ strutturato in tre navate e tre absidi mentre dall'esterno osserverete un rosone e bifore.

Rimanendo sempre in materia di Chiese, la Cattedrale dedicata a San Sabino sorge sul luogo in cui sorgeva un edificio bizantino: anch'essa Ŕ divisa in tre navate sormontate da colonne romane e bizantine, presenta al suo interno un pulpito disposto nella navata centrale mentre all'esterno troverete la cosiddetta 'Trulla' ossia una costruzione dalla forma cilindrica che nasce sulla base di un antico battistero dell'undicesimo secolo. A Bari vi consigliamo di non perdere il Castello voluto fa Federico II, dalla forma trapezoidale con quattro torri agli angoli; ospit˛ la corte ma fu poi caserma e prigione. Oggi, entrando, avrete l'occasione di visitare il Museo con dipinti e sculture oltre a un laboratorio dedicato al ripristino di opere pittoriche.

Non mancate neppure alle passeggiate per il lungomare barese che si affaccia sull'Adriatico: vi imbatterete inoltre nel Palazzo della Provincia e in ampi spazi panoramici che vi consentiranno la vista di Bari da diversi punti di vista. Piazza della LibertÓ, infine, insieme a Corso Vittorio Emanuele II sono un po' il punto di ritrovo cittadino.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Alberobello e i suoi trulli

le sue costruzioni tipiche, la rendono una localitÓ unica

Chiunque parli con gli altri dei suoi piani per visitare la Puglia, si sente dire che una cosa da osservare assolutamente sono i trulli. Queste curiose strutture imbiancate a calice conico,  sono un'icona della regione. In effetti, questa parte pacifica del sud Italia è l'unico posto in cui siano mai esistiti.

Vai all'Articolo

Locorotondo nella Valle d'Itria

una cittadina affascinante e ricca di storia e cultura

Locorotondo è una delle città più belle della Puglia con un centro orgogliosamente conservato, facilmente percorribile e un'atmosfera tranquilla e rilassata.

Le sue pareti luminose bianche e la posizione panoramica richiamano Ostuni, la Città Bianca, ma la sua posizione, nel mezzo della Valle d'Itria, invita a paragoni con il vicino Alberobello, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Vai all'Articolo

La Basilica di San Nicola a Bari

una chiesa importante per la sua storia e la sua tradizione

La Basilica Pontificia di San Nicola è una chiesa a Bari, che ha un ampio significato religioso in tutta Europa e nel mondo cristiano. La basilica è un'importante destinazione di pellegrinaggio sia per i cattolici romani che per i cristiani ortodossi dell'Europa orientale.

Vai all'Articolo

Bari e dintorni

La splendida città di Bari e le zone che la circondano

Vai all'Articolo

Storia di Bari

L'antica storia di Bari, ricca di avvenimenti e di fascino

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

barieprovincia.it

Zone splendide, ricche di storia, pronte a stupire tutti coloro che le vorranno visitare

barieprovincia.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalitÓ ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio