Locorotondo nella Valle d'Itria

Leggi l'articolo

una cittadina affascinante e ricca di storia e cultura

Locorotondo è una delle città più belle della Puglia con un centro orgogliosamente conservato, facilmente percorribile e un'atmosfera tranquilla e rilassata.

Le sue pareti luminose bianche e la posizione panoramica richiamano Ostuni, la Città Bianca, ma la sua posizione, nel mezzo della Valle d'Itria, invita a paragoni con il vicino Alberobello, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Quest'ultimo è famoso per il suo delizioso centro ricco di turlli, nonostante sia a soli 8 km lungo la strada, Locorotondo ha scelto di seguire un percorso di costruzione completamente diverso! Nessun trullo, qui, ma un sacco di case cummerse, strette case rettangolari con tetti a capanna a punta, stranamente evocativi dell'architettura del nord Europa e del Baltico.

Questi edifici semplici e spigolosi che dominano il centro smentiscono la vera forma della città, che, come suggerisce il nome, è "rotonda", sia orizzontalmente (grazie al suo piano stradale circolare) che verticale (abbraccia i contorni della collina sinuosa su cui la sua è).

Le vecchie mura protettive sono tracciate da una strada perimetrale che offre splendidi scorci sui terreni agricoli circostanti, una distesa di vigneti, uliveti e trulli sezionati da muretti a secco. Non a caso Locorotondo è conosciuto come il "balcone della Valle d'Itria".

Dalle due porte originali si entra in una rete di strade che si inerpicano fino alla piazza centrale. Il candore del cummerse è interrotto solo dall'occasionale lampo policromo di un palazzo barocco o da una fioriera dai colori vivaci. La Chiesa di San Giorgio risalente all'Ottocento e la bella chiesa romanica della Madonna della Greca meritano una visita, ma monumenti e chiese non sono la ragione per visitare Locorotondo: il suo fascino sta nel complesso collettivo piuttosto che nelle sue parti costitutive.

Quando hai passato un'ora o stai girovagando per le strade e sei pronto per il pranzo, prova le tridde, la specialità di Locorotondo, una pasta fresca che incorpora formaggio pecorino e prezzemolo tritato finemente tagliato a pezzetti e cotto in un sano brodo di tacchino. Accompagnato con un bicchiere o due di vino Locorotondo, sarai presto pronto per continuare a visitare la meravigliosa Valle d'Itria.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Alberobello e i suoi trulli

le sue costruzioni tipiche, la rendono una localitā unica

Chiunque parli con gli altri dei suoi piani per visitare la Puglia, si sente dire che una cosa da osservare assolutamente sono i trulli. Queste curiose strutture imbiancate a calice conico,  sono un'icona della regione. In effetti, questa parte pacifica del sud Italia è l'unico posto in cui siano mai esistiti.

Vai all'Articolo

La Basilica di San Nicola a Bari

una chiesa importante per la sua storia e la sua tradizione

La Basilica Pontificia di San Nicola è una chiesa a Bari, che ha un ampio significato religioso in tutta Europa e nel mondo cristiano. La basilica è un'importante destinazione di pellegrinaggio sia per i cattolici romani che per i cristiani ortodossi dell'Europa orientale.

Vai all'Articolo

Bari e dintorni

La splendida cittā di Bari e le zone che la circondano

S

Vai all'Articolo

Storia di Bari

L'antica storia di Bari, ricca di avvenimenti e di fascino

S

Vai all'Articolo

Turismo a Bari

I luoghi di maggiore interesse a Bari, da visitare per rimanere affascinati

L

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

barieprovincia.it

Zone splendide, ricche di storia, pronte a stupire tutti coloro che le vorranno visitare

barieprovincia.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalitā ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio